DIETA PER GATTI

DIETA PER GATTI

DIETA GATTI E INVERNO

Come alimentare il gatto d’inverno?
L’inverno è arrivato e si fa sentire! Proprio per questo è importante che il gatto assuma un apporto calorico superiore, che gli consenta di sopportare le temperature più rigide e termoregolarsi, soprattutto se vive all’aperto.

DIETA GATTI SELVATICI

Se il gatto vive in semilibertà è molto importante fornirgli degli alimenti energetici che gli impediscano di consumare le proprie riserve. Non vogliamo che il nostro amico peloso deperisca!

Se il cibo fornitogli è completo a livello nutrizionale, apporterà al gatto importanti micronutrienti come sali minerali e vitamine, utili a rafforzare le difese immunitarie del felino.

Come abbiamo detto, per l’inverno bisogna scegliere un cibo per gatti con una quantità di calorie maggiore rispetto ai cibi tradizionali, deve contenere in particolar modo grassi e proteine.
Sono da preferire le proteine nobili del pesce o della carne avicola.

DIETA PER GATTI OBESI

Il gatto sovrappeso non deve essere tenuto a digiuno, bensì ridimensionare l’apporto calorico e i grassi.
Se il gatto è fuori forma, può dipendere anche dalla sterilizzazione e dal diabete.
Meglio dunque correre subito ai ripari e sottoporlo ad un regime alimentare controllato.

DIETA GATTI STERILIZZATI

Scegliere un cibo per gatti sterilizzati è consigliato se si vede che il micio acquista peso dopo l’intervento.
Esistono specifici prodotti che permettono di ridurre l’apporto calorico senza dover diminuire la quantità di cibo. Accade spesso infatti che i gatti sterilizzati abbiano più appetito nonostante il loro fabbisogno calorico si riduca del 20%.

DIETA GATTO DIABETICO

Il diabete nel gatto è una patologia seria che necessita dei dovuti accorgimenti. Il cibo per gatti diabetici non deve contenere carboidrati.
I gatti sono carnivori e hanno bisogno di assumere proteine a sufficienza e pochi carboidrati! Molti cibi pronti però non aiutano, perché contengono sostanze di “riempimento” ovvero derivati vegetali che favoriscono il diabete.
Meglio pensare ad una dieta casalinga per il gatto diabetico! Esatto! Sarete voi a preparare le pietanze bilanciate per il vostro micio, ma di questo ne parleremo prossimamente, perciò non perdetevi i prossimi articoli! (*ΦωΦ*)

DIETA PER GATTI ANZIANI

Scegliere il cibo per gatti anziani non è semplice! Il micio potrebbe infatti avere dei problemi ai denti.
Per prevenire il tartaro è consigliato l’uso delle crocchette, che tra l’altro hanno un minore apporto calorico.
Se invece preferite optare per il cibo umido, meglio scegliere preparati biologici senza troppi additivi oppure preparare un cibo per gatti fai da te che tenga conto delle esigenze del felino.
Ad esempio: se il vostro fedele amico ha problemi alla bocca o ai denti occorrerà frullare le vostre prelibatezze.
Ma di questo ne parleremo più avanti…

DIETA GATTI INSUFFICIENZA RENALE

La dieta per gatti con problemi renali può fungere anche da terapia o comunque assicura un miglioramento a livello di salute.
Si sa, il detto siamo quello che mangiamo vale anche per i nostri amici a quattro zampe!

DIETA GATTO CUCCIOLO

Il cibo per gattini, deve essere ad alto contenuto di grassi e proteine per garantire lo sviluppo dei cuccioli. E’ da preferire il cibo liquido perchè i micetti devono essere svezzati o comunque non hanno ancora i dentini adatti per sgranocchiare cibo secco.

CIBO PER GATTI IN SCATOLA

Se utilizzate del cibo umido per gatti o le crocchette per gatti fate molta attenzione alle etichette, occorre verificare infatti:

  • che contenga la dicitura alimento completo, cioè adatto per l’alimentazione giornaliera del micio;
  • la provenienza del prodotto;
  • gli ingredienti e l’apporto calorico.

Se siete indecise nella scelta del marchio, potete sempre chiedere consiglio al vostro veterinario di fiducia.

Lalettiera non è solo un’azienda di lettiere ecologiche, ama gli animali e ha a cuore la loro salute.
Pensiamo che le piccole scelte di ogni giorno possano fare la differenza! Fare delle scelte consapevoli e ponderate fa bene all’ambiente, a noi umani e soprattutto ai nostri beniamini!

Vuoi essere sempre aggiornato con la nostra rubrica per appassionati di gatti e accedere alle promo esclusive LaLettiera? Iscriviti alla nostra newsletter ed otterrai subito un codice sconto del 5% da spendere per i tuoi acquisti.

Lascia un commento